²ÝÁñÉçÇø

Menu
²ÝÁñÉçÇø
Cerca
Magazine
Cerca

Ritorno in Tunisia

acaponuovo

Ho lasciato la Tunisia due anni fa per assistere mia madre.

Oggi purtroppo non c'è più e volevo tornare a viverci

Nessuno sa dirmi se e quando lo posso fare alle stesse condizioni

Qualcuno mi può aiutare??

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatiCosti Doganali per trasloco masserizieUscita con cani tramite la gouletteLe tasse per gli espatriati in TunisiaLa Tunisia è una destinazione accogliente per gli espatriati?
AntoTunisia

@acaponuovo

intanto benvenuto e condoglianze per tua mamma.

Non so per "stesse condizioni" cosa intendi, se cerchi aiuto qui lo trovi senz'altro.

acaponuovo

Nel senso che posso nuovamente fare residenza e defiscalizzare. Mi hanno detto che per 5 anni dal ritorno è interdetta. Mi sembra strano quindi chiedo.

AntoTunisia

@acaponuovo

tranquillo, non è vero, puoi tornare e rifare tutto tranquillamente :)

Live in tunisia

Il permesso di soggiorno tunisino non l'hai fatto revocare, vero?

mauro biazzi

@acaponuovo

Certo che puoi... Chi ti ha raccontato che non si può.....

Rifai tutto l'iter fatto la prima volta....

Consegna il Permesso di soggiorno che avevi

acaponuovo

@Live in tunisia

Si l'ho fatto revocare per non incorrere in multa Tunisina

Live in tunisia

Questo potrebbe essere un problema.....

Mi auguro di no, ma mi hanno sempre detto che in un caso del genere è molto difficile riottenerlo.

Non resta che provare.

mauro biazzi

@acaponuovo

In effetti era meglio lo lasciavi scadere..poi lo rinnovavi ora pagando la penalita'...150 dt

AntoTunisia

@acaponuovo

Ti consiglierei di provare con un passaporto nuovo e magari in un comando di polizia differente come se fosse la prima volta che vieni. Qua so strani.

Astrubale

Chiedo informazioni per quando il riguarda il rinnovo dellaa carta di soggiorno, la stessa scade il 20 dicembre. Io parto per l'Italia il prossimo mese di luglio e rientro verso l'8 gennaio 2026, quindi la carta di soggiorno al mio rientro è scaduta, presentando subito la pratica di rinnovo incorro lo stesso nella penalità dei 150 dinari?

mauro biazzi

Nessuna pénalité e' prevista ...ma i 150 dt di Quittance de Paiement devi sempre farla..non e' Che intendevi questa....non centra nulla con la pénalité

Live in tunisia

Certo che è prevista.

Vai prima di partire in polizia ed esponi il problema.

Di solito ti fanno presentare la domanda in anticipo,

Trattandosi di sei mei però potrebbero avere problemi.

Alle volte hanno preso la pratica impegnandosi ad inoltrarla un mese prima della scadenza.

Oppure di dicono ti fare tutto al rientro impegnandosi a non farti pagare la multa (se ti fidi).

Ad ogni modo il posto dove informarsi è alla polizia.

Astrubale

@Live in tunisia

Grazie mille.

mauro biazzi

@Live in tunisia

Anche dopo un mese non fanno pagare nessuna pénalité

Live in tunisia

Mauro, un conto possono essere certe pratiche, peraltro differenti a seconda del posto di polizia e del funzionario che trovi.

Un altro conto è la normativa.

Questa stabilisce che la domanda di rinnovo deve essere presentata PRIMA della scadenza; se si fa scadere si paga la multa.

Quindi non diamo per norma le eventuali pratiche/usi che uno specifico ufficio può alle volte aver applicato.

Anche perché è bene sempre ricordare che le pratiche di permesso passano poi tutte a Tunisi; una pratica presentata in ritardo senza ricevuta della multa pagata rischia di tornare indietro, anche se accettata dall'ufficio locale (se, ad esempio il funzionario locale omette di inserire una nota sul fascicolo che ne giustifichi l'assenza).

Conosciuta la norma, uno si regola di conseguenza e, come nel caso specifico, magari affronta la questione per tempo direttamente presso gli uffici preposti.

Una visita preventiva in più al posto di polizia non costa molto.

Sapere è potere.

mauro biazzi

@Live in tunisia

Roberto forse tu confondi la Tunisia con la svizzera o la Germania...qui  la Normativa non la conoscono..in primis le Autorita'..conta la Realta' e le Abitudini Quotidiane....

Live in tunisia

No Mauro, io non confondo un bel nulla.

In ogni caso mi pare poco prudente scrivere qui che non c'è penalità come se fosse la regola, ovvero senza specificare che quello che si sta scrivendo eventualmente vale per un determinato posto e per determinati funzionari e senza dire quale è/sarebbe la regola generale.

Perché poi quando si trova quello (magari a Tunisi) che la norma la conosce e la applica, "realtà e abitudini quotidiane" lasciano il tempo che trovano.

AntoTunisia

Per derimere i dubbi userei la tecnica impiegata con gli animali, si chiama "rinforzo positivo", si va al posto di polizia per gli stranieri e, con un sorriso a 94 denti e un buongiorno squillante si entra, si pone la domanda e si lascia una scatola di cioccolatini dopo che la risposta sia stata positiva per noi. Quando si torna per il rinnovo si fa la stessa procedura ma aggiungendo "ricordi, sono quello che è venuto a chiedertelo" e sempre con i cioccolatini. In Tunisia funziona.

aniroksana10

Certo che è prevista.
Vai prima di partire in polizia ed esponi il problema.

Di solito ti fanno presentare la domanda in anticipo,

Trattandosi di sei mei però potrebbero avere problemi.

Alle volte hanno preso la pratica impegnandosi ad inoltrarla un mese prima della scadenza.

Oppure di dicono ti fare tutto al rientro impegnandosi a non farti pagare la multa (se ti fidi).

Ad ogni modo il posto dove informarsi è alla polizia. - @Live in tunisia

e @ Astrubale :

mi è successo lo scorso anno e ho fatto cosí:   mi sono presentata in polizia, ho esposto la questione dicendo che sarei rientrata in Tunisia DOPO la scadenza per il rinnovo.   Ecco a me cosa è stato detto:

"sul passaporto poi si vede la data di rientro.  Quindi, quando viene qui con tutto quello che è richiesto per il rinnovo (e il solito timbre di 150 din),  la fotocopia del passaporto ha da essere fatta ANCHE DELLA PAGINA DOVE SI VEDE LA DATA DI RIENTRO.  In questo modo non ci dovrebbero essere problemi  (nel senso che poi dipende da Tunisi, non da noi).

Per cui, importante è proprio che ci sia anche la fotocopia della pagina con il bollo del rientro.  Io avevo anche messo una nota sotto, nel caso in cui non avessero fatto caso o non notassero la cosa....

Per male che vada, ci vorrà allora un altro timbre di 150... , ma non è da considerare come penalità, è che sono a corto di soldi  (scherzo ! )   Anche questo mi era capitato e in paga mi hanno messo una data di scadenza più lunga, per cui andava bene cosí...   

aniroksana10

@AntoTunisia

...Con tutto il rispetto, non mi piace contraddire,  solo oserei dire che personalmente sono totalmente e assolutamente contraria a questo tipo di pratiche. Poi... veda ognuno.

Qui ad hammamet c'è stato un tempo in cui al posto di uno vi erano 3 donzelle balordelle ed era veramente seccante, entrando in ufficio da loro, che cominciassero a commentare sulla collana, o su questo o quello che indossavo, o se avevo da aspettare un momento, chiedendomi direttamente di andare a comperare loro delle mandorle.  Ho sempre fatto orecchio da mercante su quei loro commenti al mio riguardo, in quanto alle mandorle, un bel sorriso questo sí, ma sempre lasciando aperto e magari con l'osservazione come si fa come i bambini: "vedremo, se farete bene le cose... allora la mammina (o la zia, la tata, o la sottoscritta) magari ci penserà".

A me non dispiace dare quando va' bene a me e gratuitamente. Non per ottenere qualcosa o -peggio- servizi che mi sono dovuti e basta.  Ma forse per gli uomini è diverso -non lo so-;  io a parte l'eccezione delle 3 balorde, non ho mai avuto problemi in nessun ufficio e, anzi, sono sempre stata trattata benissimo, come del resto io pure sempre tratto con normale ... diplomazia, il sorriso e, soprattutto, con rispetto  ed educazione -.

mauro biazzi

@AntoTunisia

Anto anche senza cioccolati e sorrisi..te lo rinnovano..senza problemi...ovunque... Anche a Tunisi...e se vogliamo fare i precisi corriamo anche il rischio di essere contradetti e ripresi..

Sono Stato 4 anni senza Permesso...quando l'ho rinnovato ho fatto tutto l'iter senza problemi ne cortesie...e' Stato mandato a Tunisi...dove non conosco nessuno..e rinnovato Come tutte le altre Volte....

A volte non ci si vuol rendere Conto Che qui si va avanti con le Abitudini Quotidiane e di quello Che loro..le Autorita' stabiliscono...e noi dobbiamo tenerne Conto senza complicarci la vita ....

mauro biazzi

@Live in tunisia

Quindi tu mi dici Che dovendo rispettare la Normativa  ti presenti alla Police con la Quietanza di Pagamento doppia...150 + 150 quando loro ti dicono Che ne basta una e fai pure la figura del cretino....

AntoTunisia

Ragà il mio post precedente è semplicemente da prendere con una risata... nel senso che devi andare in polizia e chiedere magari con cortesia... ho messo anche il "rinforzo positivo che si usa per gli animali" e dai... era chiaro...

però se consideriamo anche il livello socio-culturale di tanti operatori della pubblica amministrazione anche i cioccolatini non vanno proprio male 😂🤣

Un piccolo aneddoto... era l'AID di qualche anno fa, un caldo pazzesco si boccheggiava, a due rotatorie facevano servizio poliziotti che conoscevo e che spesso ci si scambiava un saluto. Sono andato in un supermercato, ho comprato 5 bottigliette di cocacola fresca e le ho date ai due posti di controllo con gli auguri per l'AID... non è corruzione è semplicemente un gesto di cortesia che se si vuole fare si fa altrimenti si fa il fiscale e va bene così... come volete... per inciso adesso essendo cambiati i poliziotti non saluto più nessuno e non dò più bevande.

Live in tunisia

@Live in tunisia
Quindi tu mi dici Che dovendo rispettare la Normativa ti presenti alla Police con la Quietanza di Pagamento doppia...150 + 150 quando loro ti dicono Che ne basta una e fai pure la figura del cretino.... - @mauro biazzi

Leggi bene quello che ho scritto.

Non ho scritto di andare con la multa già pagata.

Ho suggerito di andare ad informarsi e a presentare il proprio caso in modo proattivo da chi poi gestirà la tua pratica.

E se ti dicono che bastano i 150 va bene così.

E, come ho detto, il più delle volte ti fanno presentare la domanda prima di partire.

Non c`è peggior sordo di chi non vuol sentire.

PS: ad ogni esempio portato in cui non è stata chiesta, posso portare un esempio contrario in cui è stata richiesta, oppure di pratica respinta da Tunisi in quanto mancante del pagamento della penalità e/o di una nota esplicitamente inserita dal funzionario locale.

Prevenire è meglio che curare. Se poi si vuole continuare a dire che non è prevista, fate vobis.

mauro biazzi

@Live in tunisia

Roberto non ho detto Che non va bene..so Che sei sempre ben documentato e quello Che scrivi e'ineccepibile.dico Che quando vai ti rinnovano anche dopo la scadenza senza problema con i documenti previsti...non facciamola più complicata di quello Che e'..Che oggi si cuoce ci sono 37 grandi....