Clima
Al momento mi trova a Stintino, estremo nord ovest della Sardegna, di fronte all'isola dell'Asinara e fa un caldo africano e l'umidità è alle stelle. Ho un vago ricordo del clima tunisino, anche perché essendoci stato in viaggio di nozze moltissimi anni fa, avevo ben altro da fare che avventurarmi nei dintorni. Ricordo di essere stato all'isola dei fenicotteri, dove ci siamo ustionati per mancanza totale di ombra (l'albero più alto sarà stato di circa 40 cm. ovvero un cespuglio. Ho visitato l'oasi di Gabes, Matmata, Sidi bu said, le montagne dell'Atlante ed altri posti che ora non ricordo. Ma non ricordo se era caldo secco o caldo umido di luglio. Mi sapete dire come è il clima dalle parti di Hammamet e la percentuale di umidità ?
Grazie.
Glauco,
proprio per Hammamet posso dire che ci sono giornate estive che se non sono calde, allora sono pure caldissime... E ci sono giorni di molta afa, ma è pure vero che durante le ore più calde c'è aria o anche vento. Poi quest'ultimo spesso cade di sera, ma non sempre. Insomma, ogni giorno può essere in po' diverso, ma le ore più calde sono spesso anche le meno afose grazie al sole. Ad ogni modo, se si confrontano le temperature (inserire su google le localita'), si vede che ad Hammamet sotto questo aspetto non si è messi male, rispetto ad altre località dove la colonnina del mercurio sale ancora di più...
Ciao Glauco personalmente ho vissuto gli ultimi anni di lavoro a Cagliari, attualmente mi trovo in vacanza a Messina e il clima a grandi linee per la zona di Hammamet e Sousse è lo stesso.

Ciao, faccio una domanda che vi sembrerà banale ma per me non lo è, ve ne spiegherò il motivo:come siamo messi a zanzare tigre in Tunisia? Chiaramente mi riferisco alle città principali sul mare.Purtroppo da anni combatto ogni estate con questo terribile insetto, le cui punture purtroppo nel mio caso mi procurano una reazione allergica importante, con gonfiore significativo della parte dov'è avvenuta la puntura e forte sensazione pruriginosa. La sintomatologia si protrae mediamente per 2 o 3 giorni e vi assicuro che è parecchio fastidiosa, quest'anno in particolare qui in Puglia ne sto beccando già diverse di punture e siamo solo a inizio estate.In pratica la puntura di questa zanzara nel mio caso, ha una tossicità paragonabile ad una puntura di una vespa o di un'ape per una persona "normale". Per cui come si può immaginare, d'estate quando esco devo prima ungere le zone più esposte con dei repellenti, e possibilmente tenere a portata di mano una pomata cortisonica in caso di puntura. E in ogni caso, cerco di evitare di stazionare a lungo dove ci sono piante e umidità .Mi sa che sono messo male per trasferirmi in un paese caldo, vero?- @Redcomet

Ma definire la zanzara dal punto di vista del dolore della puntura mi sembra riduttivo.Esse portano le più svariate malattie e siccome si è vicini alla zona tropicale è facile che emigrano in Tunisia, in vario modo.Certamente la pulizia limita il rischio, ma ad Hammamet questo rischio aumenta per la poco cura.Esiste una specialità medica: malattie infettive tropicali.Salut- @Giovannibattista
@laviniavirginiaTi ringrazio per il suggerimento del prodotto RELEC che on conoscevo, e che da quanto ho letto ha ottime recensioni.Fino ad ora avevo limitato il mio raggio d'azione a prodotti noti di marca italiana, ma purtroppo senza grandi risultati.Lo proverò, grazie ancora.Valerio- @Redcomet
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet
Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...
Aprire un'azienda in Tunisia
Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...
I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...
Trovare casa in Tunisia
È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...
Andare in pensione in Tunisia
Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...
Trovare un lavoro a Tunisi
Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...
Trovare casa a Sfax
Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...