²ÝÁñÉçÇø

Menu
²ÝÁñÉçÇø
Cerca
Magazine
Cerca

Targa Tunisia

dscance

Bonjour Ho una macchina con targa tunisina e simbolo TN... Mi dicono che su nave GNV richiedono targhe modificate senza scritte arabe. Risponde al vero?

Vedi anche

Guidare in TunisiaSpostamenti Sousse / Djerba / ItaliaParcheggio autoOggetti personali e bagagliASSICURAZIONE AUTO
AntoTunisia

@dscance

non è un problema della compagnia di navigazione ma è il codice della strada italiano conforme a quello europeo, vengono interdette (quindi passibili di sanzione) le auto targate con simboli non appartenenti alla grammatica occidentale.

Personalmente ho la targa che uso per i viaggi, anteriore e posteriore dove sono scritte prima le 4 cifre quindi TU e poi la serie di 3 cifre (XXXX TU XXX). Effettuo il cambio quando sono fermo alla Goulette per l'imbarco e quando sono al porto italiano di rientro prima dell'imbarco levo quelle TU e metto quelle con i caratteri arabi.

Fai anche attenzione alla carta di circolazione tunisina, il nome e il cognome devono essere riportati in italiano e non in arabo (si sono presi questo brutto vizio) per la mia macchina, nonostante lo avessi chiesto alla concessionaria ho avuto il libretto completamente in arabo, ho dovuto fare l'Annex 5 al centro collaudo quindi al Service de Mine il nuovo libretto con dati anagrafici in italiano.

Piccola precisazione, la dicitura TU che viene riportata sulla targa di viaggio non identifica la nazione ma è riferita a Tunisi. Nella lingua araba Tunisia e Tunisi si pronunciano e si scrivono allo stesso modo, la sigla di nazione deve quindi essere apposta, io ho un piccolo adesivo rosso sulla targa (anteriore e posteriore) posto a sinistra, con bandierina tunisina e sotto la scritta TN.

dscance

Anche io ho adesivo TN farò fare le targhe con TU grazie

papelag

@AntoTunisia

Attenzione, mi dicono che la sigla e’ TN non TU. TN significa Tunisia mentre TU equivale alla città di Tunisi