vaccino covid 19
La stampa fa riferimento ad un modulo da utilizzare per registrarsi per la vaccinazione nel caso non si sia già censiti presso il servizio sanitario portoghese (medico di base), ma non riporta il link per scaricarlo. Si tratta del mio caso. Qualcuno può cortesemente aiutarmi ? Grazie.
Pietro De Luca
Buongiorno a Tutti e a Pietro De Luca
non di tratta di avere o meno il medico di famiglia, l'importante essere già  iscritto al proprio Centro de Saude e meglio ancora se di é già  comunicato allo stesso proprio Centro de Saude il numero di protocollo che la Seguranca Social ha attribuito inviando il medesimo numero a casa a seguito della propria registrazione e consegna delle due copie dell'S1 a suo tempo consegnate dalla propria ASL.
Non c'è da chiamare nessuno anzi è stata fatta esplicita raccomandazione di non caricare la centrale telefonica.
Dovrebbe avvenire tutto automaticamente.
Poi ci vorrà , a mio avviso, del buon senso per decidere se é forse meglio fare una telefonata in considerazione che sia passato parecchio tempo e che nessuno abbia ancora chiamato dal Centro de Saude.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Grazie Alfredo Luigi Caruso. Io non ho mai avviato la procedura di cancellazione dall’Asl in Italia e, quindi, con il modulo S1 la registrazione in Portogallo. Poiché la vaccinazione dovrebbe riguardare chiunque si trovi sul territorio europeo, anche se irregolare a vario titolo, credo abbiano previsto un sistema di censimento per organizzarne, comunque, la vaccinazione. Grazie ancora dell’attenzione.
Pietro De Luca
Buongiorno Pietro De Luca,
potrebbe telefonare al sottostante numero telefonico e penso, spero, che potranno essere di aiuto.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Se ligar para o SNS 24 – 808 24 24 24
Se pretende informações sobre a vacinação COVID-19 prima a opção 3.
Buongiorno a tutti e a Pietro De Luca,
Seguito alla mia telefonata al numero già  inviatole, opzione 3, ho ricevuto il segue messaggio:"
Ola! Contactou o SNS 24 e face ao que nos indicou, aconselhamos que se informe sobre o processo de vacinacao da COVID-19 junto da instituicao onde trabalha ou reside. Uma vez que faz parte de um grupo prioritario o seu agendamento sera feito junto dessa entidade. Agradecemos que nao contacte o SNS 24 por este motivo. Continue a seguir as recomendacoes da DGS. Se desenvolver sintomas ligue SNS 24 ou 112 se for uma emergencia. Para mais informacoes consulte ".
Le consiglio digitare il sito soprastante e troverà sicuramente la risposta appropriata al suo quesito.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Alfredo grazie infinite. Lei è davvero un punto di riferimento del Forum. Buona giornata a tutti.
Pietro De Luca
Se hai più di 50 anni, con almeno una delle seguenti patologie:
- Insufficienza cardiaca
- Malattia coronarica
- Insufficienza renale (tasso di filtrazione glomerulare < 60ml/min)
- (DPOC) malattia respiratoria cronica sotto supporto ventilatorio e/o ossigenoterapia a lungo termine
e sei registrato con l'SSN ma non sei seguito nell'SSN (cioè non conoscono la sua condizione medica), registrati qui:
-----
Ritorna tutto da capo.
Che numero metto nel numero utente se ancora non sono riconosciuto da SSN ?.
Io ho cercato di iscrivermi facendo al procedura indicata ma mi sono fermato alla prima schermata, sempre perchè per andare avanti vogliono avere il numero di iscrizione al servizio nazionale. Ma se io accedo proprio per iscrivermi, come faccio ad essere già iscritto ?.Â
Buongiorno Is4 zGiovanni ,
deve chiedere di avere un appuntamento e credo che sia sufficiente il NIF.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Ps. In caso di difficoltà  telefonare al Bancao della Seguranca Social
.
Per Is4 Giovanni
a completamento di quanto suggerito:
Linha Segurança Social
Ligue 300 502 502, dias úteis das 9h00 às 18h00.
O custo é o valor de uma chamada para rede fixa, em função do plano tarifário.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
ls4giovanni ha scritto :Ritorna tutto da capo.
Che numero metto nel numero utente se ancora non sono riconosciuto da SSN ?.
Io ho cercato di iscrivermi facendo al procedura indicata ma mi sono fermato alla prima schermata, sempre perchè per andare avanti vogliono avere il numero di iscrizione al servizio nazionale. Ma se io accedo proprio per iscrivermi, come faccio ad essere già iscritto ?.Â
1. Dovresti registrarti su quest'ultimo link solo se sei un paziente critico con priorità di vaccinazione. È questo il suo caso?
2. Se vuoi ottenere il numero di utente NHS e non ce l'hai ancora:
Normalmente, le persone interessate si rivolgono ai centri di salute per affrontare questo problema, ma i centri sono ora molto occupati e assistono solo previa registrazione. Prova a metterti in contatto con una delle email, e chiedere come si può ottenere il numero SNS via e-mail.
Regione di Lisbona : lxcentral.inscricoes@arslvt.min-saude.pt
Lisbona Sud : aces.almadaseixal@arslvt.min-saude.pt
Regione Nord : arsn@arsnorte.min-saude.pt
Regione di Torres Vedras : aces.oestesul@arslvt.min-saude.pt
Regione Alentejo : arsa@arsalentejo.min-saude.pt Â
Regione di Leiria : secdir.pl@arscentro.min-saude.pt
Regione di Coimbra : usf.coimbracentro@arscentro.min-saude.pt
Regione Sud : arsalgarve@arsalgarve.min-saude.pt
questa cosa interessa anche a me...
sembra una strada possibile, Giovanni facci sapere se funziona...
In questo link
Mettere nel campo "PRESTADOR" = "Administração Regional", e premere "Pesquisar". Appaiono 5 risultati, selezionane uno e vedi i contatti.
si purtroppo,
hanno addirittura chiesto aiuto alla Germania che ha risposto con l'invio di medici militari
Buona sera Dario Alfredo Viale,
e' senza dubbio un momento molto difficile, l'incertezza e i decreti che limitano drasticamente i movimenti ci bloccano in Italia e ci manca moltissimo la nostra vita in Algarve. Ho sentito amici che vivono li e mi confermano che tutto e' bloccato e che non hanno mai vissuto una simile esperienza. Speriamo che questa situazioni migliori presto.
Franco
Ciao Mezza48. Io sono in Algarve e ci sono tornato dopo natale ai primi di gennaio. Si. certo, da fastidio anche andare in giro liberamente. Non perchè sia tutto chiuso, ma perchè si respira una aria di prudenza da parte di tutti. Si è capito benissimo, qui, che il problema non sarebbe tanto nemmeno il contagio. ma la scarsa disponibilità di posti in caso di emergenza. Il clima certamente aiuta. Anche se in questi giorni è nuvoloso. Tuttavia i contagi stanno calando si spera che già da lunedi prossimo dopo il 17, ci sia un minimo di possibilità di muoversi di più e di andare al mare. Che già  basterebbe Per ora si passeggia nei dintorni e si fa la spesa in loco. . Io sono nella 'area da Tavira verso Villa Real.
Buongiorno a tutti . Mi faccio e vi faccio una domanda. Trovo scritto in tutti i riferimenti Portoghesi al vaccino covid di non telefonare en aspettare convocazione : "Espere até ser contactado. O processo de vacinação irá decorrer ao longo do ano de 2021.
Não é possÃvel pedir a marcação da sua vacina para a COVID-19. Será contactado pelo Serviço Nacional de Saúde para esse efeito. Agradecemos que aguarde e não contacte o SNS 24 por este motivo.".
Qualcuno sa la metodologia di convocazione/contatto: sara' usata la email, sms su cell portoghese, sms su cell italiano, posta ordinaria , o altro .
SMS su cell portoghese (sul numero registrato al Centro de Saude).
immaginavo.... io non ho un cell portoghese. Ho il fisso Portoghese e cell italiano...... Però anche molti Portoghesi , credo, non hanno il cellulare , come faranno?..... Mah... Adesso cmq che ho guardato bene, mi sono arrivati tempo fa al numero italiano, un paio di sms da un numero sempre italiano ,che credo essere una specie di rimando perché da tal numero mi sono arrivati anche messaggi dalla banca portoghese . L'ultimo è: "COVID19: Vaccination begins tomorrow. It is not mandatory but recommended and free. Wait your turn, you will be contacted. Info: covid19estamoson.gov.pt /ANEPC". Credo quindi che , a suo tempo, io abbia registrato il cell italiano (non mi ricordo) e che venga usato da ssn
Che io ricordi quando sono andata a registrarmi al centro saude non c'era la possibilità di mettere il numero italiano (o magari la funzionaria era maldisposta dato che non voleva neanche registrarmi) quindi ho messo quello di un'amica che poi ho cambiato quando ho avuto il numero portoghese. Ti consiglio di fartelo, io ho preso una sim alla Vodafone senza abbonamento, solo con credito che uso con tariffa base quelle rare volte che devo chiamare uffici portoghesi per qualcosa. Da quando ce l'ho devo dire che lo sto usando parecchio soprattutto con i corrieri che mi lasciano i pacchi ai pick up point.
Grazie , lo farò subito anche io. Eimane il problema di inserirlo nel sistema . Ho provato abregistrarmi ma ad un certo punto , mi par di ricordare al momento di inserire "citadao europeo" la procedura non andava avanti
In questa fase della vaccinazione che è condizionata ai pazienti critici oltre i 50 anni e agli anziani oltre gli 80 anni, gli appuntamenti sono via SMS.
In una fase successiva (aprile, maggio ?? ), le vaccinazioni dovrebbero essere generalizzate al resto della popolazione e allora la vaccinazione sarà fatta in modo diverso, più massiccio, ma il modo in cui lo faranno non è ancora stato trasmesso. È probabile che non si faccia più nei centri di salute e che si sposti su siti più grandi. Ma dovreste sempre avere il numero utente dell'SSN, e un contatto telefonico portoghese associato a voi all'SSN.
Buongiorno a tutti,
qualora potesse interessare. Trattasi delle vaccinazionniin Portogallo pervenutemi da APIR, associazione emodializzati/trapiantati di cui sono un iscritto.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
apir.org.pt/vacina-contra-a-covid-19/
FIO54
Ho mandato una mail all'indirizzo suggerito da JonnyPT e mi ha risposto una gentile signora che in una settimana mi ha iscritto al Centro di saude di Tavira. Ho solo chiesto aiuto spiegando la situazione. Mi ha chiesto i documenti via mail e oggi la risposta. Efficienza teutonica.Â
Is4giovanni:
grazie della conferma positiva!
quindi con una e-mail all'indirizzo giusto hai ottenuto l'iscrizione al Centro de Saude?
e ti hanno fornito (o ti forniranno) anche il NISS?
solo una precisazione:
immagino che tu abbia scritto a:
Regione Sud : arsalgarve@arsalgarve.min-saude.pt
mentre io che abito a Esposende (Braga) dovrò scrivere a:
Regione Nord : arsn@arsnorte.min-saude.pt
giusto?
credo di si. ma basta provare . da quello che ho visto si tratta di personale efficiente e gentile. semmai ti rispondono che devi chiamare qualcun altro.
Buongiorno a tutti,
Email pervenutami dal Sindacato UIM, Portogallo riguardante Le VACCINAZIONI COVID-19 IN PORTOGALLO.
Ovviamente qualora fosse di interesse.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
"Gentili Associati,
facendo seguito alle numerose richieste vi riportiamo di seguito le informazioni essenziali sulle previsioni del piano di vaccinazione in Portogallo per il visrus COVID 19.
TUTTI GLI UTENTI SARANNO CONVOCATI IN BASE AL SEGUENTE CALENDARIO:
A PARTIRE DA FEBBRAIO 2021 PERSONE CON PIÚ DI OTTANTA ANNI DI ETà O CON PIÚ DI 50 ANNI CON LE SEGUENTI PATOLOGIE:
INSUFFICIENZA CARDIACAINSUFFICIENZA RENALEMALATTIE RESPIRATORIE CRONICHE
A PARTIRE DA APRILE 2021 PERSONE CONÂ 65 ANNIÂ DI ETÃ O TRA I 50 ED I 64 ANNI CON LE SEGUENTI PATOLOGIE:
DIABETENEPOPLASIE ATTIVEMALATTIE RENALI CRONICHEINSUFFICIENZA EPATICAIPERTENSIONEOBESITÃ
Chi non rientra in questi casi sará convocato successivamente ma le date non sono state ancora definite.
Informiamo inoltre che tutti gli utenti dovranno attendere di essere convocati DAL CENTRO DI SALUTE nel quale si é iscritti e che non esiste la possibilitá di effettuare prenotazioni o di essere inseriti in liste di attesa.
Qualora l´utente si trovi in una delle condizioni di patologia elencate e questa non sia stata comunicata al proprio CENTRO DI SALUTE al momento della iscrizione potrá informare la struttura competente per e mail allegando un certificato di un medico pubblico o privato che certifichi la patologia.
I contatti verranno effettuati direttamente all´utente ESCLUSIVAMENTE PER TELEFONO quindi é importante che questo contatto sia aggiornato."
Devo con piacere aggiungere che scrivendo una mail al servizio sanitario Algarve non solo mi hanno iscritto al centro di Saude di Tavira ma mi hanno anche confermato l'appuntamento con un medico per metà settimana prossima.
Incredibile.
Da utente o ex utente della blasonata (almeno loro se la imbrodano così) sanità Lombardia, devo dire che non c'è paragone. A vantaggio dei portoghesi ovviamente.
E confermo che questo ulteriore verifica sul campo mi conferma nella convinzione che qui, saranno anche meno ricchi, ma certamente si impegnano molto per fare il loro dovere.
Magari sono stato fortunato io a beccare le persone giuste. Tuttavia ad oggi non è beccata una di sbagliata.Â
Vaccinazione Covid19
Vedi il post #30 al link:
/forum/viewtopic.p … 76#5035630
salve , vi scrivo per sapere come sta andando la vaccinazione in Portogallo e se si sta normalizzando quanto a contagi. Grazie e buona giornata a tutti Giulia
Credo dipenda molto da centro a centro, ho avuto esperienze diverse tra una località e altra. Ci sono centri che mettono a disposizione mail per comunicare col responsabile, alla porta di ingresso, e altri no. Sembra quasi una gestione personalizzata. A Lisbona, al centro de saude penha de frança, il responsabile è un medico italiano, sempre disponibile e che sta lottando per inserire il sistema dei medici di base all'italiana, dove so adesso, per avere un incontro col mio medico di famiglia, ho dovuto quasi fare una rivoluzione.
leggo altrove che qui sembra si possa vedere se si è stati messi in lista.
link ufficiale non troncare
SBERTAN ha scritto :leggo altrove che qui sembra si possa vedere se si è stati messi in lista.
link ufficiale non troncare
Purtroppo il numero richiesto è scritto sul... Localizado no verso do cartão de cidadão.
Il numero richiesto è semplicemente il numero di iscrizione al tuo Centro de saude.
ELENA KIZ ha scritto :Il numero richiesto è semplicemente il numero di iscrizione al tuo Centro de saude.
Se puoi per favore essere più precisa, quale numero ? Io ho inserito il Numero SNS. Ma non lo accetta. Tu hai provato e ci sei riuscita ? Con quale numero ? Grazie
Buongiorno A tutti e a SbertanÂ
Si era già  scritto al riguardo, vedi quanto sotto riportato. Più di tanto non dice e chiede chiesto di non ripeterlo tant'è che inviano un SMS a tale riguardo.
Molto cordialmente,
alfredo luigi
"Buongiorno a tutti e a x,
Seguito alla mia telefonata al numero già  inviatole, opzione 3, ho ricevuto il segue messaggio:"
Ola! Contactou o SNS 24 e face ao que nos indicou, aconselhamos que se informe sobre o processo de vacinacao da COVID-19 junto da instituicao onde trabalha ou reside. Uma vez que faz parte de um grupo prioritario o seu agendamento sera feito junto dessa entidade. Agradecemos que nao contacte o SNS 24 por este motivo. Continue a seguir as recomendacoes da DGS. Se desenvolver sintomas ligue SNS 24 ou 112 se for uma emergencia. Para mais informacoes consulte ".
Le consiglio digitare il sito soprastante e troverà sicuramente la risposta appropriata al suo quesito.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso"
Quando ti sei iscritto al tuo centro di saúde, ti hanno rilasciato un numero che utilizzano per esempio sulle prescrizioni mediche. È precisamente questo il numero che devi utilizzare per entrare in quella videata. Lo si evince per esempio anche nel certificado do utente, che puoi richiedere allo sportello sempre del centro de saúde.
ELENA KIZ ha scritto :Quando ti sei iscritto al tuo centro di saúde, ti hanno rilasciato un numero che utilizzano per esempio sulle prescrizioni mediche. È precisamente questo il numero che devi utilizzare per entrare in quella videata. Lo si evince per esempio anche nel certificado do utente, che puoi richiedere allo sportello sempre del centro de saúde.
Si, grazie, ci sono riuscito, ma comunque mi chiede se ho sintomi di COVID , niente altre informazioni
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
Sistema sanitario in Portogallo
Quando vi trasferite all'estero, l'assistenza sanitaria è uno dei fattori più importanti da ...
Emergenze sanitarie in Portogallo
Il Portogallo è una destinazione generalmente sicura sia da visitare che per viverci. Ha un ...
Assistenza sanitaria per pensionati in Portogallo
Il Portogallo è una destinazione popolare tra i pensionati stranieri. Fattori come la mitezza del ...
Partorire e maternità in Portogallo
Se state pensando di avere un bambino mentre siete in Portogallo, probabilmente sarete felici di sapere che il ...
Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università , sia private che ...