²ÝÁñÉçÇø

Menu
²ÝÁñÉçÇø
Cerca
Magazine
Cerca

Che vita potrei permettermi in Svizzera?

agoSaba

Buongiorno a tutti, in questo periodo ho maturato l'idea di cambiare Nazione e trasferirmi in Svizzera per lavorare, ma ho ancora molti dubbi circa il futuro che mi attende e sto cercando persone che possano aiutarmi a fare una scelta il quanto più ponderata possibile.

Ho 30 anni, sono un ingegnere elettronico, specializzato in progettazione software  e hardware embedded, con circa 6 anni di esperienza, conosco bene l'inglese che uso nel quotidiano per lavorare.

In Italia convivo con la mia compagna che è Fisico Ottico, e che si trasferirebbe con me.

Qui entrambi abbiamo un buon lavoro, insieme si percepisce oltre 4k al mese che, ci permettono di fare una vita agiata, di risparmiare in vista del matrimonio, frequentare scuola di ballo, uscire, divertirci, il tutto senza esagerare.

Il mio dubbio è: trasferendoci in Svizzera, dati i costi di vita riusciremmo a fare lo stesso tenore di vita anche magari inizialmente con solo il mio salario?

In internet ho trovato molte fonti, su stime e statistiche ma mi piacerebbe parlare con qualcuno che si trova in una situazione simile alla nostra, e che possa darci qualche ritorno di esperienza concreto.

Grazie a tutti quelli che parteciperanno

Vedi anche

Vivere in Svizzera: la guida per espatriatiquale assistenza sanitaria scegliere. Possibilmente la più economicaLa Svizzera è una destinazione accogliente per gli espatriati?Lavorare come infermiera in svizzera italianaCosto della vita in Svizzera nel 2025
robertocelotto64

Ciao

io vivo in Svizzera da 30 anni.

4000 Euro in italia corrispondono a ca. 10'000 CHF in Svizzera.

Come ingegnere elettronico potresti anche arrivare a quella cifra e vivere bene anche lavorando solo tu.

Io vivo con una cifra simile e vivo bene.

Saluti

Roberto