Convenienza affitto a lungo termine/compravendita
@AntoTunisia ottimo.. servirà anche a me… porterò anche i miei gattoni e non voglio restare a casa a pulire … ti devi fidare di chi avrai in casa
Interessante.Ti posso chiedere un'ordine di grandezza sull'affitto e la distanza dal mare?- @giovannifantuzzi
@giovannifantuzzi pensa che io sono così viziato che non vado neanche in spiaggia, a me la spiaggia piace guardarla dal mare e non il mare dalla spiaggia
@giovannifantuzzi piano di villa
- @AntoTunisia
Ma tu stai programmando e informandoti OGGI.. di quello Che pensi di fare tra 12 ANNI... no spiegamelo bene.. Xke mi sembra un po avventata e Futuristica la Scelta...ma forse sono io Che non vedo più in là del mio naso.... 😌 😌 😌
in effetti.... con i tempi della Tunisia.... bisogna muoversi per tempo!
@giovannifantuzzi con 1200 euro al mese si vive ma tu vuoi portare un catamarano, andare per mare, pagare il porto (per un catamarano che paga doppio parliamo almeno di 8/9000 dinari annui solo per lo stazionamento), poi fare qualche viaggio in Europa... insomma devi valutare bene, 1200 ti permettono di vivere bene ma mantenendo un profilo comunque basso.
@giovannifantuzziDovrebbe ( poi spiego) essere il piano di una villa ( poi spiego) con 3 camere ( 2 letto più soggiorno ? ) .Purtroppo senza foto e sopralluogo ( di persona ) gli annunci lasciano il tempo che trovano . Gli annunci sono una pubblicità od un esca per attirare clienti . Parti dal concetto che le agenzie quasi sempre non hanno l'esclusiva sull'immobile , lo hanno più agenzie o provvede direttamente il proprietario da contattare con telefono o con conoscenze ( è una specie di suk , non ci sono regole in linea di massima ) . Le agenzie hanno foto che possono risalire ad anni dietro ( lo dico per esperienza diretta , in 4 anni 4 case ) , le condizioni della casa ( mobili integri , elettrodomestici efficienti ) vanno verificate e formalizzate con un documento tipo quello utilizzato in Belgio per evitare controversie successive ( descrive anche i segni sui muri o su i mobili ) , una volta firmato il contratto e date le chiavi i proprietari spariscono e si vedono solo per battere cassa . I proprietari cercano di mettere fretta dicendo che devono dare una risposta ad altro cliente oppure che nel pomeriggio deve venire altra persona interessata ( esperienza personale ,dopo due anni quella casa è ancora sfitta !) . I tunisini nascono commercianti , popolo origine nomade che viveva di commercio e scambio , sono bravissimi , come dice un mio amico , sono " geneticamente " commercianti . Per questo non voglio dire che tutte le agenzie o proprietari siano così , ma quelli " normali" sono l'eccezione non la regola . Poi le procedure legali sono abbastanza farraginose e favoriscono i proprietari per cui meglio non trovarsi a dover andare dall'avvocato ( sempre esperienza diretta ).Conclusione un bel giro , non fermarsi alla prima stazione ( il tunisino che affitta è sempre molto cortese , gentile , accondiscendente , ti fa sembrare un vecchio amico) e ... buona fortuna ( io al quarto tentativo , dopo aver tanto visto , ho trovato un proprietario " normale" ).- @Massimo53
@Scipione mi viene in mente una domanda : ma dove vivi , in Italia o in Tunisia ?

@giovannifantuzzi con 1200 euro al mese si vive ma tu vuoi portare un catamarano, andare per mare, pagare il porto (per un catamarano che paga doppio parliamo almeno di 8/9000 dinari annui solo per lo stazionamento), poi fare qualche viaggio in Europa... insomma devi valutare bene, 1200 ti permettono di vivere bene ma mantenendo un profilo comunque basso.
- @AntoTunisia
Il primo è che non si pensa di investire in un paese / settore senza conoscerlo bene. Ci si passa un paio di annetti e poi si comincia a pensarci. Due anni è il tempo minimo che ti permette di capire come è la gente. La prima impressione è spesso sbagliata, in Tunisia è sempre sbagliata.
Il secondo è che la Tunisia non è uno Stato di diritto. Quindi non si è tutelati da una legge che è applicata con certezza. Certo, ci sono le leggi, i tribunali, i giudici, gli avvocati. Ma, poi, ognuno fa come vuole.
Il terzo sono i vicini . lo sport nazionale è invidiare gli altri e cercate di crear loro problemi. E ci riescono. Se ti capitano un paio di vicini di questo tipo ti rovinano la vita. In affitti cambi quartiere, se acquisti?
Il quarto è di base. Come può pensare un pensionato non ricco di legare il suo futuro ad un luogo? A quell'età le cose possono cambiare rapidamente per problemi di salute o anche semplicemente per voler godere di una libertà che non si è mai avuto. Perchè ancorarsi ad una casa? Ma tanto rivendo, uno dice. Ecco, comprerai male, in quanto straniero, e venderai peggio. Ci rimetti molto se non tutto.Â
Si, i tunisini che possono farlo vivono in 400 metri quadri. Perchè le famiglie sono numerose, perchè devono mostrarsi agli altri, perchè i ricchi sono ricchi, Appartamenti più piccoli sono spesso di qualità o in quartieri molto modesti.
@giovannifantuzzi attento che la moto italiana non puoi portarla in Tunisia se non prima di essere residente e per 3 mesi soltanto
@Gigi_gigi come sarebbe che la Tunisia non è uno stato di diritto e che ognuno fa come gli pare? Per esperienza personale dico che noi stranieri (sempre se ci comportiamo in modo educato e civile) godiamo di molti diritti e agevolazioni che i tunisini sognano, prendi un vero avvocato se dovessi avere un problema e poi vedi cosa succede.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
Proseguire gli studi in Tunisia
Se fra i vostri sogni c'è quello di preseguire gli studi superiori in un paese del Nord Africa, la ...