Menu
Cerca
Magazine
Cerca

PENSIONE E CONTO CORRENTE

maurizioinfuga
Ciao a tutti, mi rivolgo sempre ai miei colleghi (pensionati) ormai con esperienza tunisina1f602.svg

Avrei qualche piccola domanda :

Si può ricevere la pensione sul proprio vecchio conto corrente italiano e poi versarla immediatamente con bonifico (al suo arrivo mensile) sul conto tunisino?

Avendo questo conto corrente cointestato con la moglie (lei però verrebbe con me in Tunisia senza iscriversi all' AIRE), questo si può comunque tenere aperto?

Mia moglie quanto potrebbe rimanere con me in Tunisia magari anche con un certificato di matrimonio?

Per ora è tutto, magari poi nascono altre domande in merito.

Ringrazio tutti

Maurizio

Vedi anche

Andare in pensione in TunisiaTRASFERIMENTO IN TUNISIA X DEFISCALIZZARE PUNTO X PUNTOAccredito pensione in ItaliaVIAGGIO IN NAVE GRIMALDI CON ASSICURAZIONE ALLIANZIscrizione AIRE senza contratto di affitto
subdive
Ciao,

si, puoi ricevere la tua pensione e poi bonificarla in Tunisia, per risparmiare sui costi puoi fare un bonifico bi/trimestrale, meglio dopo aver avuto il permesso di soggiorno (tre bonifici mensili).

Tua moglie può restare in Tunisia con te, con o senza certificato di matrimonio, ma come turista può restare al massimo 3 mesi alla volta, altrimenti incorre in una sanzione, se non ricordo male di 20 DT per ogni settimana in più.

Ma può fare il permesso di soggiorno comunque, ciò non è legato all'iscrizione all'AIRE.

Potreste aprire un conto corrente cointestato e fare richiesta, anche per lei del permesso di soggiorno.

Tu, come capo famiglia pagherai l'IRPP (come l'IRPEF) per entrambi.

Non sono certissimo, ma avrai risposte più precise della mia.

Saluti

A presto

Antonio
AntoTunisia

Si può ricevere la pensione sul proprio vecchio conto corrente italiano e poi versarla immediatamente con bonifico (al suo arrivo mensile) sul conto tunisino?

Avendo questo conto corrente cointestato con la moglie (lei però verrebbe con me in Tunisia senza iscriversi all' AIRE), questo si può comunque tenere aperto?

- @maurizioinfuga

Ti ha già risposto Antonio per il resto, qui puoi farti  arrivare  i soldi dove vuoi, solo che nella fase iniziale del permesso di soggiorno la polizia può richiedere che vengano indicati i bonifici ricevuti dall'INPS (prevenire è meglio che curare).

Tua moglie basta che non si iscrive all'AIRE e resta residente in Italia ma fa attenzione perchè leggevo in un'altra discussione l'altro giorno che qualcuno in questi casi ha avuto problemi con la banca perchè lui residente estero e la moglie no ma non ricordo dove l'ho letto.
maurizioinfuga
Ok ...... grazie mille ragazzi.

Mi avete dato informazioni preziose.

A presto.

Un salutone a voi tutti1f64b.svg

Maurizio
GuestPoster0309
Sarebbe comodo fare arrivare la pensione su conto corrente italiano e poi trasferire immediatamente sul conto corrente tunisino ma....(dico ma) i costi del bonifico sono esagerati per via delle solite banche italiane vi faccio un esempio mio personale:
Ho trasferito dalla mia banca "CheBanca" un bonifico dall'Italia di euro 500 sul mio conto in Tunisia STB ebbene sono stati accreditati netto 469 euro perché le commissioni applicate sono state 7,21 da parte di STB (normale commissione x bonifico) ma le rimanenti commissioni pari a 30 euro sono state incassate da una delle terze banche italiane di collegamento con STB (unicredit-intesa-montepaschi) intervenute per fare arrivare il bonifico...dimenticavo le commissioni della mia banca pari a 10.50 euro da aggiungere ai 30 sopra menzionati....totale commissioni del bonifico pari a 40 euro per 500 euro... Okkio quindi!!!!!
Asdrubale
@barbagianni

In questi casi conviene usare altre piattaforme molto più economiche quali: TransferWise, MoneyGram e PayPal
Claudio Sinato

@barbagianni a me succede il contrario. Da STB ad intesa san Paolo. STB si è presa 27 euro ed Intesa 7 euro 🤷‍♂️

Claudio Sinato
@barbagianni

In questi casi conviene usare altre piattaforme molto più economiche quali: TransferWise, MoneyGram e PayPal
- @Asdrubale

Sei sicuro del funzionamento di wise?  È sempre un bonifico extra UE quindi il bonifico costa tanto lo stesso.
mauro biazzi
@Claudio Sinato

Strano.. Intesa e' internazionale.. Non ci sono passaggi intermedi.. 27 euro e' costo  100% totale senza costi aggiuntivi à tuo carico da parte della banca italiana.. Chiedi Lumi
AntoTunisia

@barbagianni a me succede il contrario. Da STB ad intesa san Paolo. STB si è presa 27 euro ed Intesa 7 euro 🤷‍♂️

- @Claudio Sinato

la prossima volta prova a farlo con la voce OUR cioè le spese tutte sulla banca ordinante, dovresti pagare solo 27 euro alla STB
GuestPoster0309

@Claudio Sinato

Strano.. Intesa e' internazionale.. Non ci sono passaggi intermedi.. 27 euro e' costo  100% totale senza costi aggiuntivi à tuo carico da parte della banca italiana.. Chiedi Lumi
W- @mauro biazzi

È così Mauro un bonifico fatto da STB verso l'Italia costa 23 euro + commissioni banca intermediaria italiana (unicredit-montepaschi oppure banca Intesa s.paolo) ....wise non fa bonifici in Tunisia sia per trasferire che per ricevere....
mariso67

Buongiorno a tutti,

per fare per quanto  possibile un punto:

su un bonifico di 2000€ p.esempio  sono costi fissi o si potrebbe individuare per un bonifico da Banca Tunisina a Italiana con spese a carico del committente una percentuale pur sapendo che  ogni banca...

Sono "reduce" da un'esperienza  con carta di credito, ma meglio dire debito, da conto Euro in Banca tunisina, piuttosto e senza dubbio  troppo  "salata" ..

Cercando di capire da subito come funzione ho fatto spese

in breve soggiorno in Italia in diversi Supermercati per €192,35 commissioni per 9, 83%....

Meglio quindi un bonifico e carta italiana..

AntoTunisia

@mariso67 normalmente quando sono in Italia uso la carta tunisina solo per anticipo contanti per situazioni di emergenza e invece per tutto il resto le carte italiane